data valuta bonifico bancario
Dante
2007-01-16 13:30:20 UTC
Salve a tutti,
volevo chiedervi un chiarimento.
Oggi ho acquistato online un prodotto da un negoziante ed ho scelto la forma
di pagamento tramite bonfico bancario.
Ho appena effettuato il bonifico ma non ho capito cosa significa inserire la
data di valuta del beneficiario. Proprio non ne ho idea. potreste
spiegarmelo bene? Mi è capitato infatti qualche volta di chiederlo
direttamente alla banca ma sinceramente non ho mai capito :-) Lo so, sono
durino... mi aiutate?

ciao Dante
Hag
2007-01-16 15:25:31 UTC
Post by Dante
[...]
Correggetemi se sbaglio
La definizione di valuta è "data dalla quale iniziano a maturare
interessi". Ad esempio, se versi un assegno di 2000 euro oggi, 16/01, e
la data valuta è 25/01, allora vuol dire che gli interessi su quei
2000 euro ti verranno calcolati a partire dal 25/01. Cosa significa
questo? Semplice: che dal 16/01 al 25/01 non ti vengono riconosciuti
gli interessi sulla cifra versata che quindi vanno a finire nelle casse
della banca. La formula per calcolare l'interesse è
"tasso*giorni*saldo/36500". In questo caso tra il 25 ed il 16 sono 9
giorni, il tasso d'interesse è quello che ti viene riconosciuto dalla
banca (in questo caso supponiamo lo 0,1% netto) ed il saldo sono i 2000
euro. Applicando la formuletta di cui sopra si ottiene 0,1 * 9 * 2000
/ 36500 = 0,05 euro. Cosa significa questo? Che se la data valuta fosse
stata la stessa di quella del versamento, a fine trimestre avresti
avuto 5 centesimi in più di interesse, mentre in realtà se li è
pappati la banca. Quanto scritto sopra dovrebbe farti capire perchè la
banca ha interesse ad avere una data di valuta a suo favore.
La stessa cosa avviene con un bonifico e con molte altre operazioni. La
valuta che tu metti nell'apposito modulo dei bonifici via internet è
la valuta che tu riconosci al beneficiario e, per quanto ne so, può
influenzare anche i tempi di accredito del bonifico stesso. Diciamo che
per velocizzare i bonifici è bene indicare come data di valuta la
stessa data in cui viene effettuata l'operazione. Se hai scelto come
valuta il 16/01 e se la banca del negoziante "si prende" un giorno di
valuta, allora la data di valuta che verrà riconosciuta al negoziante
sarà il 17/01 ed è facile pensare che il 17/01 o al massimo il 18/01
al negoziante verrà accreditato il bonifico. Se invece avessi indicato
una valuta più "in là", ad esempio il 20/01, per lo stesso discorso
di prima il negoziante avrà valuta 21/01 e probabilmente (ma qui
vorrei conferma o smentita di Vinicio o altri bancari) prima di quella
data il bonifico non gli verrà accreditato.
Vinicio Loncagni
2007-01-16 17:41:30 UTC
Post by Hag
[...]
Smentisco! ^__^
Il bonifico, per arrivare, ci mette il suo tempo *sia* che sia indicata una
valuta *sia* che non lo sia.
E la banca ci "guadagna" in ogni caso i suoi cinque centesimi.

Quindi il discorso è questo: fai un bonifico il giorno 10.
Non stiamo a complicarci la vita con i festivi, e pensiamo ad una settimana
con sette giorni lavorativi (...arghh!!!...).
Vabbè, è solo un esempio... ^__^

Non indichi valuta fissa: il tuo bonifico arriva il 13, valuta a te il 10,
al beneficiario il 13.

Indichi valuta fissa 13. Tutto uguale (beh, perchè tanto sarebbe stato 13 lo
stesso...).

Indichi valuta fissa 10. Arriva sempre il 13, ma con valuta per il
beneficiario 10.
A te viene addebitato con valuta 7, e la banca di guadagna i soliti tre
giorni.

Indichi valuta fissa 5. Come sopra, arriva il 13, con valuta 5, e tu hai
l'addebito con valuta 2.
Sempre tre giorni restano.

Andando più indietro con la valuta scatterebbero sanzioni e soprattasse,
quindi non direi convenga esaminare il caso.

Ultimo appunto: non si può dare valuta fissa avanti.
Cioè, non puoi fare il solito giorno 10 un bonifico con VFB al 20.
La banca *non* lo eseguirà il 10 con valuta futura, ma lo farà il 17, e la
valuta 20 verrà in automatico...

Ciao ciao

Vinicio Loncagni
--
Vinicius_LoncanisAThotmailPUNTOcom
Gringotts Bank LTD, Diagon Alley.
... tratta di soldi e spero vi interessi ...
Hag
2007-01-16 18:26:57 UTC
Post by Vinicio Loncagni
Smentisco! ^__^
Il bonifico, per arrivare, ci mette il suo tempo *sia* che sia indicata una
valuta *sia* che non lo sia.
E la banca ci "guadagna" in ogni caso i suoi cinque centesimi.
[..]
[...]
Era proprio questo che intendevo per "i tempi si allungano" con valuta
avanti. Fineco mi obbliga ad usare valuta fissa avanti. Ad esempio, se
oggi 16/01 voglio fare un bonifico devo indicare come valuta
beneficiario "minimo" il 18/01 (ma posso andare anche oltre) mentre la
data valuta risulterà la stessa dell'inserimento dell'ordine, cioè
16/01. Quindi se io sono costretto a riconoscere al beneficiario valuta
18/01, mi sembra logico che prima del 19/01 lui non vedrà nulla. Ed in
effetti ad oggi devo dire che i bonifici con Fineco sono abbastanza
lenti (anche se nulla di intollerabile).
Per questo consigliavo a Dante di specificare sempre la valuta
beneficiario e di metterla identica a quella dell'operazione.
Però sono curioso di sapere come mai dici che un bonifico fatto il 20
con valuta 20 viene eseguito dalla banca dell'ordinante il 17. C'è
forse qualche accordo interbancario in tal senso sull'esecuzione dei
bonifici in base alla data valuta del beneficiario? Potresti spiegarci
meglio? Scusa se insisto, ma ci tengo molto alla celerità dei bonifici
e visto che sei "dentro" sei l'unico che può chiarire la questione tra
valuta del beneficiario e tempi di esecuzione del bonifico.
Per ringraziarti, ed anche per restare in tema, magari ti faccio un
bonifico....ma con valuta 31/12/2010 :)
Vinicio Loncagni
2007-01-17 06:15:11 UTC
Freccia
2007-01-16 19:44:39 UTC
On Tue, 16 Jan 2007 18:41:30 +0100, "Vinicio Loncagni"
Post by Vinicio Loncagni
Non stiamo a complicarci la vita con i festivi
quella dei festivi e' una cosa assurda, come se fosse normale che nei
festivi non maturano interessi...
Post by Vinicio Loncagni
[...]
questo non lo sapevo, ma lo sospettavo visto che i bonifici
post-targati sono annullabili.

Mi spieghi una cosa, che ho trovato in parecchie note informative di
conti correnti (anche Fineco) ma che non riesco a capire?

Nelle condizioni del Citibest trovo:

B. Bonifici Italia in entrata

- Spese per l'accredito in c/c del beneficiario
esente

- Valuta di accredito
1 giorno lavorativo

- Disp.dei fondi sul conto benefic.
giorno di valuta

Cosa significa quel giorno lavorativo sulla valuta di accredito?
Ho provato a ricevere un bonifico, e la data valuta corrispondeva a
quella indicata da chi mi ha fatto il bonifico.

Ciao
Freccia
Vinicio Loncagni
2007-01-17 08:04:05 UTC
Post by Freccia
- Valuta di accredito
1 giorno lavorativo
- Disp.dei fondi sul conto benefic.
giorno di valuta
Cosa significa quel giorno lavorativo sulla valuta di accredito?
Probabilmente, e metto bene in chiaro la probabilita' perche' non so come
la pensi Fineco, vuol dire che i bonifici senza indicazione di valuta
fissa vengono accreditati un giorno e diventano disponibili e cominciano a
maturare interessi il giorno successivo.

Tecnicamente non ne capisco il perche'.
Cioe', se il bonifico e' arrivato vuol dire che c'e', non ci dovrebbero
essere motivi perche' TUTTI i bonifici scontino un giorno di valuta.
Probabilmente si tratta solo di una sorta di commissione nascosta...

Ciao ciao

VL