info su buono fruttifero postale
Rosario1903
2013-05-16 09:36:54 UTC
Vorrei info su un buono fruttifero postale di data emissione 1994

in esso c'e la scritta
"dal 1 gennaio del 31esimo anno solare
successivo a quello di emissione il buono nn riscosso cessa di
essere fruttifero e l'avente diritto puo' ottenere il rimborso
entro il termine di prescrizione di 5 anni"

quindi dovrebbe essere a termine giusto?
in esso stampigliata da un bollo postale presumo vi è la dicitura:

Dal 1 al 5 anno: 8%
dal 6 al 10 anno: 9%
dal 11 al 15 anno: 10,5%
dal 16 al 20 anno: 12%

tali tassi di interesse, si suppongono in regime di interesse
composto vero?

il capitale iniziale e' lire 2000000
nel sito della posta se prendo il buono in questo mese mi risulta:
se lo considero a termine...
Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale
3.098,74euri
5.999.997 lire

se lo considero ordinario:
Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale
5.182,75euri
10.035.203 lire

nn sfugge che ci sono + di 2000 euri di differenza...

vi sarebbe da dire che a termine, il valore è sempre lo stesso o lo
prendo ora o lo prendo tra un anno anche se il buono nn è scaduto
quindi penso che il calcolo + giusto è quello dell'ordinario...

In fin dei conti, devo considerare il buono a termine o ordinario?

inoltre sia a termine che ordinario i calcoli nn combaciano con le
percentuali della scrittura...

dopo 20 anni dalla data di iscrizione mi risulta:

Inserisci valore iniziale: 2000000
Inserisci tasso di interesse: 8
Inserisci numero di anni: 5
Il risultato e': 2938656.15
Inserisci tasso di interesse: 9
Inserisci numero di anni: 5
Il risultato e': 4521486.75
Inserisci tasso di interesse: 10.5
Inserisci numero di anni: 5
Il risultato e': 7448908.73
Inserisci tasso di interesse: 12
Inserisci numero di anni: 5
Il risultato e': 13127522.35
Inserisci tasso di interesse: 0
Inserisci numero di anni: 0
Il risultato e': 13127522.35

13127522.35 / 1932,27 = 6779.80

mentre nel sito dopo 20 anni, buono ordinario risulta un valore
maggiore
Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale 7.334,83 14.202.211

Grazie x eventuale risposta sperando di nn essere OT
Buon Giorno
pot
2013-05-17 08:46:45 UTC
Post by Rosario1903
[...]
Non so cosa vuol dire "a termine". Ma quel che c'è scritto sul buono mi
sembra chiaro.
Post by Rosario1903
[...]
Sì, ma non è detto che siano ancora validi, sul sito delle poste trovi
le informazioni aggiornate e puoi calcolare il valore di rimborso a una
data a scelta.
Post by Rosario1903
[...]
Devi trovare la serie di emissione e usare quella.
Post by Rosario1903
vi sarebbe da dire che a termine, il valore è sempre lo stesso o lo
prendo ora o lo prendo tra un anno anche se il buono nn è scaduto
quindi penso che il calcolo + giusto è quello dell'ordinario...
Mi pare di ricordare che quelli a termine sono a sette anni o a dieci
anni, e c'è scritto sopra "a termine". Verifica se è così.

Comunque, il posto giusto è it.economia.investire (metto lì il followup).
harry haller
2013-05-17 12:07:01 UTC
Post by Rosario1903
[...]
Il buono è verosimilmente ordinario, dalla serie avrai conferma, quelli a
termine(vincolati) non possono essere prelevati prima del vincolo pena la
perdita di fetta consistente di interesse
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/ordinari.html
per il calcolo usa questo
https://open.bancopostaonline.poste.it/bpol/bfp/sel_bfp.asp
saluti
harry haller
2013-05-17 12:27:37 UTC
Post by Rosario1903
[...]
No, il buono è verosimilmente ordinario, non esistevano a 20 anni
vincolati nel 1994, confronta con la serie qua
http://www.poste.it/bancoposta/buonifrutti feripostali/ordinari.html
e puoi calcolare il valore attuale qua
Post by Rosario1903
Grazie x eventuale risposta sperando di nn essere OT Buon Giorno
Prego
hh
harry haller
2013-05-17 12:18:13 UTC
Post by Rosario1903
Vorrei info su un buono fruttifero postale di data emissione 1994
Il buono è verosimilmente ordinario, confronta con la serie qua
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/ordinari.html

e per il calcolo qua
https://open.bancopostaonline.poste.it/bpol/bfp/sel_bfp.asp

prego
harry haller

prego
Rosario1903
2013-05-19 04:38:45 UTC
Post by harry haller
Post by Rosario1903
[...]
sì è ordinario
trovare la serie, dal titolo è stato un poco difficoltoso... cmq
serie Q
Post by harry haller
per il calcolo usa questo
https://open.bancopostaonline.poste.it/bpol/bfp/sel_bfp.asp
saluti
Grazie, credevo che questa volta nn mi rispondeva nessuno
Buona Domenica
Rosario1903
2013-05-19 04:38:18 UTC
Post by pot
Post by Rosario1903
[...]
nn vi è scritto né a termine né ordinario, cmq sembra ordinario di
serie Q per la tabella di sotto
Post by Rosario1903
[...]
è ordinario, Grazie
Buona Domenica