Cosa sono le spese di liquidazione periodica?
Jean Pierre®
2006-08-28 21:26:51 UTC
Mi potete spiegare cosa sono le spese di liquidazione periodica?

Togli "NOSPAM" e ".invalid" per le risposte
capo
2006-08-29 11:11:42 UTC
Post by Jean Pierre®
Mi potete spiegare cosa sono le spese di liquidazione periodica?
Tipicamente ogni tre o sei mesi la banca fa i conti degli interessi
attivi e passivi che ti deve o che tu devi a lei, applica le imposte
quando dovute, e ti addebita o accredita le "competenze".

In teoria le spese di liquidazione rappresentano il costo in cui la
banca incorre per l'addebito o accredito, che ti viene riaddebitato
visto che l'operazione è compiuta nel tuo interesse.

In pratica il costo in cui la banca incorre è pressoché nullo, visto che
si tratta di una scrittura contabile interna, eseguita automaticamente
da un computer.

Si tratta quindi di spese di tenuta conto camuffate.

Se le spese di liquidazione sono maggiorate in caso di saldo negativo
(conto in rosso), si tratta di una penale camuffata.

W.
Riph
2006-08-29 18:19:18 UTC
Post by capo
In pratica il costo in cui la banca incorre è pressoché nullo, visto
che si tratta di una scrittura contabile interna, eseguita
automaticamente da un computer.
Si tratta quindi di spese di tenuta conto camuffate.
Infatti io avevo un conto con MPS, Pluriconto, che "costa" 3 euro a
trimestre, ovviamente escluso il bollo.
Bene... e invece mi ritrovavo sempre da pagare in più.
Scoprì poi che si trattava dei *costi* di chiusura trimenstrale: 10 euro.
ASSURDO !
Junior75
2006-08-29 20:05:55 UTC
Post by Riph
Bene... e invece mi ritrovavo sempre da pagare in più.
Scoprì poi che si trattava dei *costi* di chiusura trimenstrale: 10 euro.
ASSURDO !
Pensa poi la gioia di mio padre nello scoprire che, oltre ai 10 euro di
cui parli tu, i *costi* di liquidazione trimestrale con saldo negativo
sono di 30 euro!
Riph
2006-08-29 21:44:53 UTC
Post by Junior75
Post by Riph
[...]
Certo.
Io pagavo, a volte, anche 60 euro a trimestre, tra canone, chiusura
trimestrale e cms.
Poi: perchè sento parlare di *penale* quando si sconfina e si usa il fido?