Libretto minore e inflazione
Carlo Prati
2023-05-11 18:26:03 UTC
Con l'inflazione che galoppa vorrei proteggere, per quanto possibile, il capitale nel libretto bancario a nome di mio figlio ancora minorenne. In Banca mi dicono che non posso fare nulla, i soldi si possono usare solo per le spese correnti del minore o per somme più importanti tramite autorizzazione di un giudice tutelare. Come opzione mi propongono un conto corrente minorenni con i soli costi dei bolli e di un bancomat ma sempre con le stesse limitazioni (penso però che si potrebbe utilizzare per alcune spese correnti della famiglia). In ogni caso fino ai 18 anni non si posso fare investimenti di nessun tipo. Tra tre anni se l'inflazione continuerà così avrà perso quasi il 30%. Sembra che non ci sia nessun modo per 'salvare' questo piccolo capitale.
E' proprio così, o ci sono altre possibilità?
peppone
2023-05-11 20:16:53 UTC
Post by Carlo Prati
[...]
E' cosi' per legge.
Senza il convolgimento di un tutore legale, il minorenne non può fare
nulla. Come escamotage, potresti fare gli investimenti a tuo nome e poi
gli giri il capitale quando raggiunge la maggiore età.
Max max
2023-05-13 11:20:34 UTC
Post by Carlo Prati
E' proprio così, o ci sono altre possibilità?
Avresti dovuto chiedere al giudice tutelare l'autorizzazione di
reinvestire in titoli a basso rischio indicizzati all'inflazione, ad
esempio btpitalia