MFA con sms e non con app
^Bart
2023-05-10 13:33:18 UTC
Salve,

vorrei evitare di installare app bancarie sullo smartphone ma
soprattutto per il nuovo, Pine Phone Pro con Mobian, non esistono
proprio quindi devo per forza andare alla ricerca di una banca che abbia
ancora attivo l'sms!

Che voi sappiate ne esistono ancora?

Saluti.
^Bart
Tilt from Arch
2023-05-10 17:39:38 UTC
Post by ^Bart
[...]
Con CheBanca! so che i vecchi clienti possono ancora effettuare
operazioni con sms e tesserina fisica con matrice di codici da inserire,
ma non so se la modalità è valida anche per i nuovi clienti.

Dalla loro pagina sembrerebbe di sì:
https://www.chebanca.it/public/footer/accesso-e-sicurezza/smart-app

Nel paragrafo "Altre modalità di SCA" c'è un pdf da scaricare dove
parla di addirittura due modi per evitare l'app: il token hardware o
basic sms (che ti avevo già accennato):
https://www.chebanca.it/wcm/connect/public/472153a9-9ff6-4133-9408-529e5ae30d40/StrongCustomerAuthentication202012.pdf?MOD=AJPERES&CVID=nqJTvqM

da pagina 1:
"Se non disponi di uno smartphone Android o iOS, puoi richiedere in
Filiale o tramite Servizio Clienti il rilascio della matrice
dispositiva e l’attivazione di Basic SMS. Con questa modalità di Strong
Authentication, per autorizzare l’accesso alla tua area riservata e le
principali operazioni disposte in autonomia ti verranno richiesti i
codici della matrice dispositiva e la One- Time Password (c.d. OTP) di
volta in volta ricevuta per SMS.
Se non disponi di un numero di cellulare italiano per ricevere gli SMS,
puoi richiedere in Filiale o tramite Servizio Clienti il rilascio di un
Token hardware con il quale generare di volta in volta l’OTP."

Ciao!
Tilt
Emigrato
2023-05-10 19:00:46 UTC
Post by Tilt from Arch
On Wed, 10 May 2023 15:33:18 +0200
Post by ^Bart
[...]
Con CheBanca!
Se non disponi di un numero di cellulare italiano per ricevere gli SMS,
puoi richiedere in Filiale o tramite Servizio Clienti il rilascio di un
Token hardware con il quale generare di volta in volta l’OTP."
Solo per curiosità, il token hardware lo danno gratis o quanto costa?
Sono emigrato in Germania da anni, v. nick, e qui ho un conto presso due
banche. Una manda ancora SMS e me la tengo stretta, l'altra mi obbliga
proprio adesso a comprare uno smartphone almeno Android 9, meglio 11, o
un generatore di foto TAN a _pagamento_, ovviamente senza la minima
garanzia per quanto tempo si potrà usarlo prima che lo dichiarino
obsoleto come il mio Android 8 che per il resto fa tutto quello che mi
serve. Però, almeno lo smartphone posso usarlo anche per molte altre
cose, ma un generatore di foto TAN obsoleto serve al massimo come
fermacarte. :-(
^Bart
2023-05-10 20:24:57 UTC
Post by Emigrato
Sono emigrato in Germania da anni, v. nick, e qui ho un conto presso due
Tanto di cappello per chi riesce a rifarsi una vita all'estero,
dall'Italia sembra che il mondo sia rose e fiori ed invece ci vuole una
bella forza di volontà per compiere certi percorsi!
Post by Emigrato
serve. Però, almeno lo smartphone posso usarlo anche per molte altre
cose, ma un generatore di foto TAN obsoleto serve al massimo come
fermacarte. :-(
Perdona l'ignoranza... un generatore di foto TAN cos'è? :D

Ok, vado a cercare su internet!

Saluti.
^Bart
Emigrato
2023-05-11 08:28:51 UTC
Post by ^Bart
Post by Emigrato
[...]
Grazie per i complimenti. Sicuramente mi aiutarono parecchio gli anni di
studio in una scuola interpreti.
Post by ^Bart
Post by Emigrato
[...]
È la mia traduzione, forse troppo letterale, di photoTAN-Generator.
Uno lo vedi qui:
<https://www.ing.de/hilfe/auftraege-freigeben/phototan/> Per cortesia,
puoi guardare la foto e dirmi come lo chiamate in italiano? Spero che
abbia un nome un po' più italiano di "token hardware".
Spiegano in ottimo tedesco che il "coso" fa lo scan di una grafica a
colori sul monitor e genera una TAN di 7 cifre, da digitare per dare
l'OK all'operazione.
In più leggo adesso che funziona esclusivamente per i conti che uno ha
con ING. Secondo conto con un'altra banca? Eventualmente altro aggeggio
da comprare.
^Bart
2023-05-11 10:02:47 UTC
Post by Emigrato
Grazie per i complimenti. Sicuramente mi aiutarono parecchio gli anni di
studio in una scuola interpreti.
Sento tanta gente fare i fighi e dire "fuggo dall'Italia e vado
all'estero" e tempo un weekend o poco più rientra senza aver trovato un
lavoro e quindi con le pive nel sacco! :D

Quando per diventare B2 di inglese feci il corso dopo il lavoro il
docente veniva proprio da una scuola per interpreti che per chi non lo
sapesse non è una passeggiata o quantomeno si arriva ad un livello
superiore rispetto ad esempio alla laurea in lingue!
Post by Emigrato
[...]
Figo, praticamente è una sorta di smartphone kioskizzato che permette di
fare solo quella cosa ovvero leggere un qr code, una versione moderna
rispetto al vecchio OTP che ti generava il codice da scrivere, sarebbe
interessante capire se quel dispositivo lavori online o offline ovvero
se abbia o meno all'interno una simcard e funziona in assenza o meno di
segnale telefonico!

Intendiamoci... anche il qr code una volta letto ti mostra un codice
quindi il valore aggiunto di quel dispositivo rispetto alla vecchia
chiavetta che generava codici a sei cifre non lo noto o meglio... il qr
code effettivamente può generarti un codice di gran lunga superiore
rispetto alle sole sei cifre della vecchia chiavetta e può anche
lavorare online ma non credo che dentro inseriscano una simcard.

Avendo io ING potrei chiedere se per l'Italia abbiano un servizio simile
ma dubito...

Saluti.
^Bart
Tilt from Arch
2023-05-11 17:39:40 UTC
Post by Emigrato
[...]
Da quanto capisco, la chiavetta hardware di ING della foto è più
sofisticata e sicura dei token hardware di, chessò, Intesa SanPaolo:
- il dispositivo ING genera un codice in base a 2 variabili, la prima è
il qr code a schermo, la seconda è la data/ora in cui viene richiesto
il codice;
- il dispositivo IntesaSanPaolo invece se non ricordo male ha solo un
bottone che genera il codice sullo schermino, non pesca variabili
dall'esterno ma solo dalla data/ora di pressione del pulsante, quindi
ha una sola variabile.
Tilt
grul
intesasanpaolo ha dismesso il dispositivo
SB
2023-05-12 19:00:01 UTC
Post by grul
Post by Tilt from Arch
[...]
Io con Unicredit ho ancora il token in un conto cointestato e me lo tengo
stretto, finchè dura.

E Widiba manda ancora gli SMS
Stefano
^Bart
2023-05-14 13:32:12 UTC
Post by SB
Io con Unicredit ho ancora il token in un conto cointestato e me lo tengo
stretto, finchè dura.
E Widiba manda ancora gli SMS
Perfetto, segno entrambi, come già accennato per me sono importanti i
prelievi gratuiti in area euro e non essere costretto a prelevare sopra
i 100 euro in termini di contanti.

Ho visto ora che Widiba si è allineata ai 100 euro però per me è più
facile azzerare il canone mensile inoltre hanno prelievi gratuiti in
area euro e la firma digitale gratuita finché si rimane loro clienti,
ottimi servizi direi (la pec già ce l'ho anche se offrono pure quella).

Saluti.
^Bart
^Bart
2023-05-10 20:14:08 UTC
Post by Tilt from Arch
Con CheBanca! so che i vecchi clienti possono ancora effettuare
operazioni con sms e tesserina fisica con matrice di codici da inserire,
ma non so se la modalità è valida anche per i nuovi clienti.
Non mi sono mai informato in merito a CheBanca!, oggettivamente con ING
mi trovo bene però hanno tolto l'sms e costringere la gente a comprarsi
uno smartphone e cambiarlo perché magari non ha una versione aggiornata
del s.o. mi sembra eccessivo.

Quando lavoravo nel mondo della smart mobility con un pool di un
centinaio di programmatori ricordo un ing. elettronico che aveva ancora
un telefono non smart e l'azienda che aveva introdotto l'app per le
timbrature giornaliere dovette comunque lasciare attivo anche il portale
web utilizzabile dal pc aziendale.
Post by Tilt from Arch
[...]
Pure il token hardware, finalmente una banca con un'area IT competente! :)
Post by Tilt from Arch
Ciao!
Ti ringrazio per l'info! :)

Saluti.
^Bart
cbenso78
2023-05-13 07:37:45 UTC
Post by ^Bart
[...]
Per esperienza diretta mia e di familiari, posso dirti che con CheBanca,
Fineco e Intesa Sanpaolo c'è la possibilità di optare per l'invio
dell'OTP tramite SMS invece di utilizzare l'APP.
Però mentre per CheBanca e Fineco gli SMS sono gratuiti, con Intesa
Sanpaolo sono a pagamento.
^Bart
2023-05-14 12:29:30 UTC
Post by cbenso78
[...]
Le condizioni contrattuali di CheBanca! almeno per il mio modo di usare
il conto non mi piacciono, i prelievi all'ATM sono gratuiti da 100 euro
in su, io con ING mi fermo a 60 euro e mi bastano ed avanzano perché poi
uso le carte.

Altro aspetto interessante con ING è il prelievo gratuito in area euro
cosa che non sono riuscito a capire di CheBanca! (probabilmente non ho
cercato bene!)

Sto guardando ora Fineco e pure loro sono tarati sui 100 euro ed è
specificato che i prelievi sono gratuiti in Italia...

A livello di condizioni Webank sembra molto simile a ING Direct, per ora
ho trovato i prelievi gratuiti dagli ATM in area euro e gli alert
arrivano tramite SMS, email e push, ancora devo capire come gestiscano
l'MFA per login e disposizioni.

Saluti.
^Bart
Tilt from Arch
2023-05-15 20:24:18 UTC
Post by ^Bart
Post by cbenso78
[...]
Ma dove lo hai letto che CheBanca! ha prelievi gratuiti solo oltre i
100 euro? Non mi risulta, ma magari sono cambiate le condizioni.
Tilt
pirex
2023-11-12 21:24:04 UTC
Post by Tilt from Arch
On Sun, 14 May 2023 14:29:30 +0200
Post by ^Bart
Post by cbenso78
[...]
Mi sembra che il limite dei 100 euro vaga per i prelievi su altre banche
--
pirex, stesso nick da oltre vent'anni
pirex <***@pakita.sus>

Diffidate dei poveri mentecatti, odiatori di professione, bugiardi
xenofobi nazifascioidi dai mille nick
che per farsi leggeggere le loro Fake News utilizzano anche il mio nick

https://tinyurl.com/2natj737