Denaro non prelevato dall'ATM, che fine fa?
^Bart
2023-04-25 18:54:39 UTC
Salve,

vi chiedo un'informazione, entro trenta secondi il denaro non prelevato
dall'ATM rientra nell'ATM ma c'è poi un controllo informatico di ciò che
rientra?

In passato tra i tanti lavori ho fatto anche il tecnico degli ATM ed ho
ben presente i cassetti con i vari tagli ed i vari sensori che contavano
le banconote che piano piano salivano fino alla bocchetta di uscita ma
non ricordo, perché non mi è mai capitato di farci manutenzione, del
cassetto dei soldi non ritirati!

Ci sarà una contabilità ed un conteggio anche per quelli oppure sta alla
buona fede del dipendente della banca "rimetterli apposto"?! :)

Saluti.
^Bart
Gi
2023-04-25 19:04:05 UTC
Post by ^Bart
Ci sarà una contabilità ed un conteggio anche per quelli oppure sta alla
buona fede del dipendente della banca "rimetterli apposto"?! :)
No dai! Come puoi pensare ad una cosa del genere!?
Non succede nemmeno con la banda bassotti nella banca di zio paperone.

Gi
^Bart
2023-04-25 21:33:03 UTC
Post by Gi
No dai! Come puoi pensare ad una cosa del genere!?
Non succede nemmeno con la banda bassotti nella banca di zio paperone.
Chiedo venia, non era mia intenzione dubitare dell'operato altrui ma
molto più semplicemente, pur avendo fatto il tecnico per gli ATM, non mi
era mai capitato di affrontare questa problematica! :)
Post by Gi
Gi
Saluti.
^Bart
Gi
2023-04-26 06:22:00 UTC
Post by ^Bart
Post by Gi
[...]
Ogni operazione viene registrata e la contabiltà con la cassa deve
quadrare ogni volta.

Gi
^Bart
2023-04-26 10:13:16 UTC
Post by Gi
Ogni operazione viene registrata e la contabiltà con la cassa deve
quadrare ogni volta.
Perfetto, grazie! :)
Post by Gi
Gi
Saluti.
^Bart
^Bart
2023-05-10 13:30:53 UTC
Post by Gi
No dai! Come puoi pensare ad una cosa del genere!?
Non succede nemmeno con la banda bassotti nella banca di zio paperone.
Episodio realmente accaduto in data 23/04/2023, telefonata ricevuta
dalla banca il 05/05/2023 in mezzo una telefonata di richiesta informazioni.

Domanda... quasi due settimane per accorgersi che nell'ATM c'erano dei
soldi in più?
Post by Gi
Gi
Saluti.
^Bart
Gi
2023-05-10 13:54:27 UTC
Post by ^Bart
[...]
E' da un po' che sono fuori, quindi la mia è solo una ipotesi azzardata:
potrebbe essere che l'ATM non sia gestito direttamente dalla filiale ma
appaltato all'esterno.
Da ciò potrebbe derivare il ritardo nella segnalazione, ma mai potrebbe
sparire dalle evidenze contabili.
Arrivo anche a dire che ogni banca ha una sua organizzazione, anche se
certi servizi tendono ad essere standardizzati, se non altro perché i
software stessi sono pressoche standard.
Gi
^Bart
2023-05-11 09:53:00 UTC
Post by Gi
potrebbe essere che l'ATM non sia gestito direttamente dalla filiale ma
appaltato all'esterno.
Ricordo quando facevo il tecnico per gli ATM\ATS che di sicuro fuori
dagli istituti bancari intervenivano gli istituti di vigilanza a portare
i cassetti con i soldi (esempio negli Autogrill) mentre nelle filiali se
ne occupava sempre personale interno, ovvio con il passare degli anni
potrebbero anche essere cambiate le procedure!
Post by Gi
Da ciò potrebbe derivare il ritardo nella segnalazione, ma mai potrebbe
sparire dalle evidenze contabili.
Ok.
Post by Gi
Arrivo anche a dire che ogni banca ha una sua organizzazione, anche se
certi servizi tendono ad essere standardizzati, se non altro perché i
software stessi sono pressoche standard.
Capito.
Post by Gi
Gi
Saluti.